rete della terra

COS’è?

La rete della terra è una rete d’impresa che condivide valori, visioni e strumenti.
Il 22 novembre 2016 Donna Gnora ha stretto il primo accordo con l’attività agricola di Lorenzo Busatto, con cui lavoriamo assieme ormai da anni.

PERCHE’?

Da anni lavoriamo a fianco di altri contadini che condividono con noi la programmazione delle coltivazioni, e che, in modo del tutto spontaneo e normale, condividono esperienze, ma anche mezzi e visioni.

Nel mondo contadino, che per chi sta in città è spesso impermeabile e inscrutabile, è molto diffusa la solidarietà… forse retaggio di quando per compiere certe operazioni agricole, tipo la mietitura, era indispensabile unire le forze e scambiarsi reciprocamente ore di lavoro:oggi noi aiutiamo voi alla trebbiatura domani sarete voi a trebbiare con noi nei nostri campi….

Da questa esigenza nascevano poi le feste perchè finita la trebbiatura la famiglia ospite era tenuta ad offrire il meglio della propria tavola.  Tutto questo avveniva come normale condizione di vita.

Da qualche anno esiste una legge che favorisce la realizzazione di reti di impresa anche in agricoltura consentendo a più aziende agricole di unirsi semplicemente con la stipula di un contratto che stabilisca cosa e come le imprese condividano.

Cioè esiste una grande libertà di organizzazione e di attività e ci si potrebbe mettere in rete solo per fare pubblicità assieme oppure per commercializzare un dato prodotto o per realizzare una attività in comune o che altro…. poi ogni ditta continua a mantenere la propria autonomia fiscale, commerciale e quant’altro e si vincola solo per la parte espressamente oggetto del contratto di rete.

Donna Gnora, tanto per essere chiari, è una piccola società agricola familiare con  scarsi mezzi, relativamente poca terra, qualche idea, una discreta conoscenza dei mezzi di comunicazione e la convinzione che la terra stia al centro di tutta la sua attività.

Siamo anche convinti, però, che da soli non arriviamo da nessuna parte. Dobbiamo per necessità, ma anche per volontà e convinzione, unire le forze con altri agricoltori che condividono visioni simili alla nostra.

campo di orzo
Non tutto è così semplice. Diffidenze reciproche, paura delle carte scritte, degli impegni con altri… Ma noi ci siamo riusciti.

Giovedì 22 novembre 2016 abbiamo sottoscritto il nostro primo accordo con l’azienda di Lorenzo. Sono anni che lavoriamo assieme.

Ora abbiamo deciso di rafforzare la nostra collaborazione ed abbiamo dato vita alla rete d’impresa che si chiama “LA RETE DELLA TERRA”.

CHI?

Al momento fanno parte de La rete della terra la soc. Agricola Donna Gnora e l’azienda agricola Lorenzo Busatto.

Qui sotto il video di presentazione dell’attività di Lorenzo.

Back to Top

Non hai mai ordinato? Donna Gnora ti fa lo sconto sulle prime 2 cassette.