confettura di mele e zucchero di canna

Cara Jennifer,

abbiamo fatto la conserva di mele usando lo zucchero di canna integrale come tu ci hai suggerito.

Andiamo con ordine. Noi ci scaldiamo a legna. Al piano terra  di casa sono sempre in funzione una cucina economica e un caminetto. Poichè la cucina economica è una grande opera di ingegno, essa assolve contemporaneamente a due funzioni. Da una lato scalda e dall’altro cucina. La funzione principale che svolge da sempre a casa mia è quella di scaldare. Però che spreco…. mi sono  detto. E da allora ci stanno quasi sempre sul piano cucina due pentole che, quatte quatte, fanno  marmellate senza che nessuno se ne accorga. C’è una “maitre des confitures” che sovraintende ai lavori con inflessibile rigore. Ogni sei sette vasetti di marmellata (circa il prodotto di una pentola ) è rigorosamente diverso dalle altre. Stiamo perseguendo l’ingegnerizzazione della produzione. A volte la Maitre decide di usare le bucce  per fare una confettura più gelatinosa. Infatti la buccia della mela è ricca di pectina… proprio simile a quella che si compra al supermercato…solo che sta sotto la buccia delle mele e non in una bustina… ho provato a dire che “alla gente” non piace sentire le bucce…. le bucce sono il meglio, dice la maitre… e siccome è alta due metri e riesce a fondere una moneta da due euro solo con lo sguardo… io le do ragione. La buccia è il meglio!

Il fatto di avere quasi sempre due pentole in ebollizione favorisce la sperimentazione.

Ed ecco che abbiamo usato al posto dello zucchero normale quello di canna integrale che costa quattro euro al kilo…

Non so cosa dire… a me pare che il gusto si sia appiattito perchè la canna integrale ha un suo sapore caratteristico un poco caramellato…

molto meglio è andato l’esperimento con la canna grezza.

ora se un nostro cliente vuole fare il confronto dovrà sentire tutti e tre i gusti. quello con lo zucchero di canna grezza, quello con lo zucchero di canna integrale e quello con lo zucchero bianco raffinato…

a proposito di zucchero di canna… esiste quello raffinato che è del tutto simile allo zucchero normale bianco… stesso processo produttivo. Poi c’è quello grezzo e quello integrale.

in internet trovate molte spiegazioni e molte confusioni… e siccome sono anch’io ancora confuso non mi pronuncio. Per ora mi limito a giudicare il sapore.