Verrebbe da parlare del tempo.
Da qua, chiusi nella morsa del freddo. Fuori gli orsi polari pasteggiano a birra e hamburger. E noi qua, chiusi in casa a cercare di riscaldarci e intanto speriamo nel caldo, quel caldo secco che fa schizzare il termometro a 40 gradi e che ci fa urlare contro le estati torride e ci fa sognare il freddo dell’inverno mentre fuori di casa i coccodrilli pasteggiano a birra ed hamburger.
Verrebbe da parlarfe del tempo e dire: ma quale innalzamento delle temperature?! qua stiamo andando verso la glaciazione.
Siamo esseri instabili. Non cambia niente, cambia tutto a seconda di mutamenti che durano al massimo una settimana/dieci giorni.
Ci sfuggono alcuni particolari che sono abbastanza interessanti e fanno presagire scenari futuri tutt’altro che spassosi… Da qualche parte si sta al freddo… Le forniture di gas dalla Russia si sono ridotte del 30% a causa del grande freddo…. Tranquilli, ci fa sapere la Snam, fino a martedì non ci saranno problemi…
Bene! speriamo che mercoledì la temperatura cresca così anche quest’anno saremo tranquilli e riusciremo a svernare senza problemi.
Ma intanto si profila, sempre più precisamente, quello che potrebbe essere un prossimo futuro. Sempre maggiori richieste di risorse energetiche che fatalmente sono sempre meno disponibili…. ci mancherebbe anche una ventilata guerra in medio oriente tra Israele e Iran… e via con un altra crisi del petrolio!
E noi, vancazzisti e sfigati di ritorno a predicare il risparmio energetico e il ricorso a energie rinnovabili, mentre il mondo vero e reale corre da tutt’altra parte…. gas petrolio carbone…. tutti di corso ad inseguire la crescita del Pil come toccasana della nostra modernità. Ma alla fine ci troveremo tutti più ricchi e felici?
Non so. L’idea di una riduzione del gas da riscaldamento di questi tempi, nei nostri appartamenti di città, mi fa un po’ specie. Ma mi fa anche riflettere.
Comunque noi quest’anno non abbiamo acceso nemmeno l’impianto di riscaldamento… andiamo a legna e stiamo in casa piuttosto coperti…. viviamo bene ugualmente!
Intanto, per precauzione, sto piantando alberi dovunque posso.. non so, ma comunque sia, male non fanno…
Comments are closed.