Le nostre mele che diventano confettura

La natura sta al centro. Al margine ci stiamo noi, con la nostra invadenza.
La nostra mela è naturale. In buona parte nasce dagli alberi che circondano il nostro orto. Non subisce trattamenti chimici: a marzo/aprile spruzziamo sul tronco dell’olio di semi per limitare la nascita di insetti. Poi dopo la fioritura facciamo un trattamento a base di argilla e di microrganismi poi sarà quel che sarà…
Quest’anno abbiamo avuto una produzione di ottime mele anche se la quantità è stata piuttosto limitata. Se le nostre mele non bastano le acquistiamo dal mercato del biologico. Usiamo lo zucchero integrale di canna biologico quello del Commercio Equo e Solidale.
Le nostre mele vengono messe a cuocere a fiamma bassa (60 gradi circa) con l’aggiunta dello zucchero e di due limoni e se ne stanno lì a consumarsi per ore e ore. Tanto noi non abbiamo fretta!
Il totale dello zucchero, quello della mele e quello che noi aggiungiamo, arriva al massimo al 40%. Grosso modo per 4 kg di mele noi mettiamo meno di un chilo di zucchero.
Questa è la procedura base. Poi a seconda ci mettiamo a cucinare assieme la curcuma, o lo zenzero, o la cannella.

Sia chiaro. Tu sei responsabile di quello che mangi! Noi siamo responsabili nel dirti esattamente quello che facciamo e di come lo facciamo!
Però mi dicono che le nostra confettura è buonissima!