l’europa tarocca l’olio di oliva extra vergine

La Repubblica segnale un fatto assolutamente increscioso stando, almeno, all’articolo pubblicato oggi 24 febbraio 2011 .

Stando a quanto riportato dall’ articolo, dal primo aprile sarà legittimo utilizzare olii “extra vergine di oliva” deodorati

ossia olii ai quali, attraverso un procedimento chimico viene tolto il cattivo odore conseguente alla scarsa qualità dell’olio stesso.

Ecco servito un altro incredibile attentato alla qualità e alla salute dell’uomo, tutto a vantaggio di chi, da sempre ed impunemente specula sugli alimentari. Un altro scandalo che si aggiunge ad una lunga lista di misfatti fatti dall’industria olearia che è in mano, manco a dirlo, alle grandi multinazionali.

Sempre di più, e per assurdo, l’unica difesa contro le sofisticazioni e le speculazioni sul cibo rimane la conoscenza del consumatore che è lasciato del tutto a se stesso davanti ad un mercato sempre più aggressivo e prepotente e che non esita ad agire nel modo peggiore. Anche i politici europei non ci fanno una bella figura e sia come produttori che come consumatori siamo lasciati a noi stessi.