olio deodorato ed altro

L’olio extra vergine di oliva deodorato non può essere commercializzato. Per fortuna la comunità europea ha carretto un errore dovuta ad un refuso di stampa.

Così l’olio deodorato, cioè a cui veniva tolto il cattivo odore dovuto alla pessima qualità dello stesso, non può essere messo in commercio e la cattiva “pratica” di deodorare l’olio resta illegale. Per ulteriori informazioni in proposito segnalo l’articolo di Repubblica.

Mi viene solo il dubbio che non si trattasse proprio di un “refuso di stampa, ma di una sorta di “astuzia” della ragione…

Insalata in busta. e’ stata approvata la legge che stabilisce i parametri igienici per le insalate che vengono messe in busta e che vengono vendute ad un prezzo medi di 9 euro al chilo con punte di 18 euro. PEr essere commercializzate devono subire due lavaggi e dei trattamenti antibatterici… sono insalate che dovrebbero arrivare, grazie alla linea del freddo, perfettamente conservate sulla vostra tavola. Però io mi sbaglierò  e sarò anche prevenuto, ma onestamente mi pare che il sapore di queste insalata sia particolarmente neutro.

Il prezzo di una insalatina o di un radicchietto da taglio appena tolto da campo bello fresco lo trovi a 3 euro al chilo. Possibile che la nostra vita sia diventata così rapida e così nevrotica da non permettere di lavare una insalata umana? ma dove dobbiamo correre con tanta fretta, a vedere la tv?

L’insalata in busta costa almeno tre volte il costo di una insalata fresca. Chissà perchè nessuno si lamenti di questo prezzo francamente fuori di testa… Ma, dice il mercato, dietro una insalata fresca confezionata ci sta il lavoro di tanta gente che pulisce, lava confeziona..e sì, appunto…

Poi, però, l’esperto igienista continua a sostenere che bene le leggi sull’igenicità dell’insalata, ma comunque, raccomanda di lavare ugualmnete il prodotto perchè la carica batterica al’interno della confezione comunque  tende a crescere…

Io comincio anche ad essere molto perplesso con questa idea del “poco tempo”, della fretta, del ritmo della vita…. Certo, esistono delle persone che non hanno tempo, che lavorano un sacco di ore e che corrono come matti…ma i dati del mercato raccontano che anche la tranquilla casalinga sia affetta da stress da velocità: ed ecco un buon menù per una tranquilla giornata di televisione:

patatine fritte  – carne di pollo precotta – una insalatina in busta . coca cola. Tempo di preparazione 5 minuti.

La vostra famiglia sarà felice, sana, sorridente, proprio come quelle della pubblicità che vi vedete scorrere sul televisore acceso… che vi sta riprendendo…