So di essere un cretino recidivo!

L’aumento medio mensile del debito pubblico italiano è passato dai 6,6 miliardi di euro del 2013 agli 8,2 miliardi del 2014, in crescita di 1,5 miliardi pari a un incremento del 23,24%. “Una voragine che si allarga sempre più velocemente”. E’ quanto emerge dall’analisi del centro studi di Unimpresa, secondo cui nei primi 11 mesi dello scorso anno il buco nei conti dello Stato è cresciuto complessivamente di oltre 90 miliardi di euro, contro i 79 miliardi registrato nei 12 mesi precedenti. Alla fine del 2013 il debito era a quota 2.069 miliardi mentre a novembre 2014 ha superato i 2.160 miliardi.

Nel post precedente, dove scoprivo che il 2014 è stato l’anno più caldo di sempre, mi davo del cretino per la mia inattività di fronte ad un problema che  va ad incidere direttamente nella mia vita….

poi guardo ancora internet e scopro che il nostro debito continua crescere. Mi chiedo perchè. Ci sono investimenti seri che non siano Mose o TAV, o F-35? ci sono interventi seri in attività di ricerca scientifica e culturali? ci sono  investimenti in servizi innovativi e di interesse pubblico che vadano a creare nuove prospettive sociali ed economiche? Macchè, niente di tutto questo, eppure i nostri debiti crescono!

Non ci sono uomini del destino, c’è un destino che stiamo scrivendo noi, tutti noi, con la nostra indifferenza e la nostra ignavia. Che cretino che sono!!!! che cretini che siamo!!!!

mose2