E’ una giornata uggiosa. Fuori un tempo splendido, con sole e aria quasi primaverile, dentro tempo di fastidio con me medesimo che si sforza di capire cosa fare… Sto là a scartabellare leggi e normative per uscire con una qualche soluzione dignitosa e dare alla nostra impresa un senso compiuto… mi capisco da solo. E inseguo scenari apocalittico/filosofici: dove stiamo andando… che sarà di noi…
E tutto era nato da una frase sentita da un qualche radiogiornale: cambia la normativa sui succhi di frutta… almeno il 25% di frutta… Era questo? Inizio anno duemiladodici…. succo e nettare di frutta… tra due anni non potranno più avere zuccheri aggiunti…e dovranno avere una quantità di frutta minima variabile tra il 25 e il 40%…. Ma mi perdo in leggi e leggine. poi mi perdo in metodologie estrattive e poi ancora mi perdo a contemplare le moderne teorie sulla conservazione.
Ora ho le idee molto ma molto più confuse di prima….e intanto ho perso una giornata. Volevo solo dire che i nostri succhi di mela sono fatti con il centopercento di mela, senza aggiunta di acqua e senza aggiunta di zucchero…. i primi fatti sono anche meno dolci perchè le mele erano meno mature… era tutto così semplice. Troppo semplice!
Comments are closed.