bollettino 18 marzo – ho fatto una pazzia!

LA mail di preavviso del contenuto della cassetta prevedeva la scarola riccia. Forse per una interferenza, l’operatore informatico scriveva “insalata riccia” e non so quanti abbiano capito che si trattasse della scarola. Fatto sta che nella cassetta non c’è  scarola grazie forse alla preveggenza di Fede che, pur sbagliando, introduceva la possibilità di mettere nella cesta una insalata “gentile” .

Il fatto è che questa mattina andando al mercato generale di Padova allo stend 14 dove ci sta la cooperativa El Tamiso mi sono imbattuto in un bancale appena arrivato di insalata gentile. Ebbene, da un po’ di giorni tira aria di primavera e vedermi sto bancale di insalata tenera con quel colore chiaro che rimanda a cieli sereni,a temperature miti, a profumi di fiori, mi sono commosso ed ho deciso di dilapidare una fortuna per rendervi partecipi di questa primizia!

Biologico. Questa gentile non arriva dal sud. Martedì ero in Puglia. Caspita là la primavera è più avanti di un mese. Un trionfo di colori, con una varietà di verdi bellisimi intervallati da filari di alberi da frutta in piena fioritura. Se mi dicono che là ci stà pure la gentile biologica ci posso anche credere. Ho un po’ più di difficoltà a vedermi la gentile nascere ed essere pronta dalle nostre parti proprio adesso dopo che solo una decina di giorni fa eravamo sotto lo zero… E allora? Sto forse insinuando qualcosa? Ma, un po’ perlesso lo sono , sinceramente, ma poi mi dico che forse qualcuno è talmente bravo ed accorto da riuscire a far questa insalata biologica anche in condizioni avverse. Insomma, quale apprendista ortolano confesso la mia sorpresa.

Noi abbiamo cominciato a preparare il nostro orto… stiamo facendo pulizia, abbiamo delimitato l’area dell’ orto sinergico, stiamo organizzando il resto del terreno e stiamo ostinatamente cercando seni non ibridati .. se qualcuno di voi ha a tale proposito qualche segnalazione non esiti a mandarcela: avrà la nostra riconoscenza!