Oltreconfin simula lo sviluppo sostenibile

OltreConfin – Distretto di Economia Solidale organizza questo incontro per una simulazione che ci aiuti a riflettere e 1) visualizzare l’economia circolare 2) crearne rapidamente un sistema tra le nostre realtà impegnate nel territorio.

Si sta svolgendo il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (festivalsvilupposostenibile.it/2020) promosso dall’Alleanza Italiana per ll Sviluppo Sostenibile e desideriamo dire la nostra!

Non sarà un convegno ma un’attiva simulazione, e utilizzeremo la modalità riportata qui sotto con la facilitazione di Giulio Pesenti Campagnoni del Movimento TRANSITION TOWN Italia

Una prima lista di chi sarà coinvolto: OltreConfin, CSA comunità che supporta l’agricoltura, Comune di Preganziol, Banca Etica con i suoi GIT, XR extinction rebellion, Coord GAS, MAGvenezia, ACLI ve e tv, SLOW FOOD, MDFvenezia, ass Descrescita, EBC Economia del Bene Comune, Pastorale Sociale treviso, ass. Laudato Sì venezia, Prato in Fiera, CIA treviso,…

ABSTRACT
Fishbanks LTD è una simulazione multiplayer sviluppata fra gli altri da Dennis Meadows autore dei “Limiti dello Sviluppo”. I partecipanti interpretano il ruolo di pescatori e cercano di massimizzare il loro patrimonio netto, in competizione con gli altri giocatori e affrontando le variazioni degli stock ittici. I partecipanti acquistano, vendono e costruiscono navi; decidono dove pescare e come negoziare gli uni con gli altri. Le opzioni politiche disponibili per gli istruttori includono aste di nuove barche, permessi e quote.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO
Fornire l’opportunità di conoscere le sfide della gestione sostenibile delle risorse in un ambiente comune e con dinamiche realistiche.
POTREBBE ESSERE INSEGNATO NEI SEGUENTI CORSI
Economia, strategia, negoziazione, sostenibilità, studi ambientali, politiche pubbliche, economia delle risorse; leadership e team building; e qualsiasi corso in cui le dinamiche di cooperazione e concorrenza, gestione delle risorse e negoziazione siano rilevanti

sabato 7 Novembre dalle ore 9:30 alle ore 17 c/o Sala Granziol a Preganziol,
Via Tiziano Vecellio, 167 > posizione maps