bollettino n. 15

tracciabilità

Nella cassetta in distribuzione il 28, 29 gennaio 2010 potete trovare:

zucca, radicchio variegato, radicchio rosso di nostra produzione

porri, radicchi pan di zucchero, arance, patate, carote cipolle di acquistate presso “el Tamiso” mercato ingrosso PAdova. El Tamiso commercia e produce sono prodotti biologici.

LE mele sono dell’azienda biologica “il Maso del Gusto – trento.

Questa settimana il prezzo  del porri è cresciuto in modo assurdo.

Le cassette

Siamo agli sgoccioli. Uno dei problemi maggiori nel confezionare cassette è quello di reperire i contenitori, ossia le cassette che noi distribuiamo ma che tornano oramai in quantità sempre minore. Noi non siamo propensi ad incrementare il consumo di plastica, e dovremo provvedere in altro modo.

non siamo un negozio di verdure

E’ vero che in questo nostro primo inverno di attività ci ritroviamo, nostro malgrado, a fare in buona parte i rivenditori di prodotti altri. Lo sapevamo dall’ inizio che non eravamo attrezzati in modo opportuno per l’inverno… non avevamo nemmeno fatto una qualche programmazione in attesa di “capire” le opportunità di questo sistema di distribuzione.

LA cassetta,in realtà, dovrebbe contenere quanto in quel momento ci ha dato la terra.  A volte, capita, di avere grandi disponibilità di qualcosa che dopo 15 giorni non abbiamo più… Quando saremo nuovamente in grado di seminare e raccogliere saremo vincolati ai tempi e ai capricci dell’orto. Cercheremo di programmare, e cercheremo di fornire la maggior differenziazione di prodotti..

Vorremo anche, però far capire che “ordinare” prodotti particolari o cassette diverse da quelle che proponiamo, corrisponde ad una “difficoltà” di preparazione che implica tempi di distribuzione molto diversi ed oneri conseguenti.

LA cassetta base dovrebbe restare quella da noi proposta…poi, se è possibile, compatibilmente con i prodotti e con i tempi, potremmo anche cercare di venire incontro alle diverse esigenze… ma questo è sempre un bel problema ….

Il radicchio pan di zucchero

il cuore lo si mangia in insalata. le foglie esterne sono ottime per torte salate, o come verdura cotta. Abbiamo aperto un vasto dibattito tra che preferisce scaltrire il radicchio con l’aglio e chi con la cipolla… noi abbiamo proposto anche il porro… alla fine è solo questione di gusti!

il radicchio di Treviso Tardivo

bene, ci siamo… è un lavoraccio, ma ci siamo, sicuramente la prossima settimana vi daremo un assaggio…