bollettino n. 9

noale 5 dicembre 2009

Nella cassetta di questa settimana potete trovare i porri provenienti dalla cooperativa  biologica Campoverde di Castelfranco Veneto. Noi qualche porro in orto lo abbiamo, ma questi sono lenti a venire e chissà se saranno mai pronti per la tavola… il fatto è che sono stati piantati molto in ritardo e non ci resta che aspettare…

Avevamo promesso redicchio di chiggia ma poi giovedìì ci siamo svegliati con la brina e un freddo pungente. Se continua così e non raccogliamo i finocchi rischiamo di perderli ed ecco perchè abbiamo cambiato i nostri programmi… Dico questo perchè così funzionano le cose della terra… fai un programma e poi devi subito cambiarlo.

Arance. Sempre tramite la coop. Campoverde, abbiamo acquistato delle arance biologiche provenienti da “i Frutti del Sole” che è una società che lavora il biologico di una ottantina di aziende siciliane garantendo la produzione biologica.

LE arance in questione sono della qualità navel. E’ una qualità di origine brasiliana, coltivata in California poi in Spagna e da alcuni anni anche i Sicilia. Commercialmente è molto apprezzata perchè senza semi, con sapore gradevole e di colore arancione chiaro. E’ la prima a maturare e per questo, e solo per questo, l’abbiamo presa. Perchè, francamente, la cotivazione di questa arancia ha in parte soppiantato le coltivazioni autoctone, sicuramente più saporite e più caratterizzate. E’ comunque ricca di vitamina C e poi, a riprova che non è trattata chimicamente deperisce piuttosto rapidamente…

I kiwi bio che abbiamo preso a suo tempo sono sorprendentemente arrivati a maturazione. Quei pochi che avevo in casa sono ancora duri, mentre quelli tenuti in magazzino sono assolutamente pronti… Valli a capire!

Poi ci stammo i cavolfiori, i capucci, una testa di insalata, o di indivia o un altro radicchio…