Auguriamo a tutti i nostro amici/clienti, a chi ci legge, a chi ci segue ed estendiamo l’augurio anche agli amici dei nostro amici (niente a che fare con modi di dire equivoci) di passare delle feste serene. Possibilmente in famiglia, magari anche allargando la cerchia familiare, magari facendo di condividere il pranzo con altri, mettendosi assieme, unendo più famiglie, magari anche riscoprendo il gusto di una conversazione semplice e senza il bisogno di ostentare ricchi premi e cotillon (chissà se si scrive così).
Mi sono accorto, quest’anno, che la crisi è veramente arrivata a colpire sempre più in profondità. Ha raggiunto in modo incredibile anche fasce di liberi professionisti, di cosiddetti “autonomi” che fino a poco tempo fa navigavano in acque serene e tranquille. Ora vedo preoccupazione e ansia anche in chi sembrava immune da crisi economiche.
Dal mio punto di vista affermo che era proprio necessario cominciare a cambiare qualcosa nei nostri stili di vita. E’ successo che questo avvenga comunque, anche senza che questo corrisponda ad un vero senso di presa di coscienza dell’eccesso di consumismo su cui è tutt’ora basata la nostra civiltà…. Vorrei dire a tutti quelli che oggi guardano con un po’ di angoscia al domani che vivere con meno sperpero e maggiore coscienza, non fa male allo “spirito” , anzi!
L’orto è là che vegeta e passa l’inverno.. è tranquillo, un po’ umido, un po’ troppo umido. MA i lavoro stanno fermi, non c’è nulla da fare se non mettere in ordine, sistemare, pensare a dove seminare piselli, cipolle, agli e bietole…..le prime cose che fanno piantate!
A partire da oggi (giorno in cui la notte è quella più lunga dell’anno) le giornate si allungheranno. Questo mi mette addosso già una voglia di primavera di semina di zappa. Ma è troppo presto per tutto questo…. eppure io già percepisco qualcosa che cambia… magari tra solo un mese riesco a buttare giù i piselli… magari! e poi chissà come andrà quest’anno…
Ma dai che non andrà male!
e intanto le maestranze tutte di Donna Gnora augurano
BUONE FESTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comments are closed.