Primo: a me mi piace non si dice!
Esatto! però a me mi piace la campagna!
Ah, ecco! Orbene veniamo ai fatti: mi guardo attorno e vedo che qua e là, in piena zona agricola, continuano a nascere villette e casette varie… e chi le va ad abitare fa un mestiere del tutto diverso da quello del contadino….
Non entro nel merito della legittimità della cosa. Non è questione rilevante. Ma chi se ne frega! E’ un vecchio giochetto…. ci sta un contadino anziano e vecchio, curvo dagli anni e dai debiti. Gli si fa fare un bel piano rurale dove si prevede la costruzione di una bella casetta per il figlio o la figlia che fanno i contadini come io faccio il chirurgo… ed una volta ottenute tutte le licenze a costruire si aspetta… fino a quando non si riesce a vendere il lotto di terreno con progetto approvato.. Certo, qualcuno in comune deve chiudere un occhio, qualcun’altra deve chiuderne due, ma poi alla fine, in un modo o nell’altro tutto si sistema… siamo un popolo aperto e tollerante. e ci facciamo i cavoli nostri.
via GIPHY
Chi viene a stare in campagna, ama la campagna. Poi succede che se tre o quattro o cinque o più di neo abitanti della campagna devono tutti percorrere una scomoda strada di campagna (appunto!) che d’inverno è piena di buche e pozzanghere mentre d’estate fa un polverone pazzesco ogni volta che viene percorsa da una macchina, è giocoforza iniziare un lento e sistematico lavoro per migliorare la situazione. E’ così che si inizia con la proposta di asfaltare la strada ma che siccome costa una barca di euri, allora è chiaro che deve essere il comune a venire in soccorso dei poveri cittadini. Beh, certo, paghiamo tutti le tasse! e prima o poi qualche politico sostenitore del comitato dei cittadini per il miglioramento ambientale della zona ( potremmo anche definire questa procedura come “riqualificazione ambientale” che fa molto figo!) lo si trova… e il gioco è fatto.
E’ questo un piccolo contributo al consumo di territorio, ma mica possiamo impedire agli amanti della campagna di coronare il loro sogno di una vita vicino all’ambiente che tanto amano!
Comments are closed.