Ci sono state, una decina di giorni fa, delle belle piovute… da molte parti, purtroppo, la pioggia si è trasformata in grandine… così se ne sono andati i fagioli e i fagiolini…. grandine che pestano i fiori. che bloccano lo sviluppo delle piante…. ma dove non c’è stata grandine l’acqua ha dato un bel risultato… ma il calore di questi giorni ha fatto rapidamente seccare la terra…. non trovi traccia di umidità nemmeno a 20 centimetri di profondità,,, è tutta una massa di terra secca e grigia… quando passi con il motocoltivatore crei una nuvola di polvere che ti entra nel naso e negli occhi… perfino io ho capito che se tieni la bocca aperta la polvere ti entra pure là!
ieri sono andato verso le cinque del pomeriggio a mettere in funzione l’impianto di irrigazione…. Noi abbiamo un impianto a goccia… che dovrebbe essere il meno invasivo e dovrebbe limitare la sua azione solo alle piante che coltiviamo piuttosto che a quelle che investano il campo. Ma l’impianto a goccia non copre interamente l’area coltivata, in parte usiamo un getto potente…. che lancia nell’aria zampilli d’ acqua che cade ovunque….
era talmente secco ieri che mi sono lasciato prendere dalla follia…. ho staccato il tubo adduttore principale che scatena una massa d’acqua veramente impressionante,…. pesa anche un casino trascinarlo come ho fatto io…. ma ho letteralmente allagato parte del campo… alla fine camminavo nel fango mentre sentivo il canto delle piante che mi ringraziavano per quella ricca bevuta…
oggi vado a togliere erbacce….
Comments are closed.