bollettino n. 1

NOTIZIE DALL’ORTO
Notizie dall’orto” è un breve notiziario che vorremmo allegare alla cassetta della verdura raccontando la storia dei prodotti e qualche altra notizia.
In questo primo numero, però, siamo obbligati ad essere un poco più lunghi perché dobbiamo parlare di nuovi assetti e di prospettive future.
Quest’anno è stato un anno di passaggio, di prova, di sperimentazione. Abbiamo iniziato partendo dal tentativo fatto dalla cooperativa Agorà di costituire una fattoria didattica ben consapevoli, però, che il percorso era lungo e non sapendo bene come si sarebbe sviluppato.
Per tutti noi l’esperienza di quest’anno è stata comunque senz’altro positiva.
Abbiamo capito che è necessario continuare dando maggior solidità alla parte produttiva.
Per esempio in questo momento non siamo in grado di fare l’intera cesta con prodotti di nostra coltivazione e procedendo non abbiamo predisposto una programmazione tale che possa rispondere alle esigenze di fornire una cassetta completa a tutti coloro che la chiedono.
Dobbiamo ricorrere ad altri produttori e nel prossimo futuro, fino alla primavera, avremo difficoltà.
Nel contempo abbiamo cercato una qualche soluzione che ci metta in regola e ci consenta di migliorare sia la produzione che l’organizzazione.
Alla fine abbiamo deciso un nuovo assetto di tutta l’attività orticola che si svilupperà, progressivamente, secondo il seguente schema:
1) entro l’anno costituiremo una azienda agricola
2) L’attività dell’orto continuerà con il contributo di chi vorrà partecipare dando spazio al rapporto diretto con la produzione degli ortaggi. (tale attività rientrerà tra quelle qualificabili come sociali o didattiche) e dovrebbe permettere, nella nostra volontà, la possibilità per tutti i consumatori di prendere diretto contatto con i prodotti
3) La distribuzione delle cassette, in attesa che si costituisca l’azienda agricola, sarà affidata a Donna Gnora, che essendo impresa commerciale, potrà predisporre la regolare vendita
4) Procederemo cercando di trovare rapporti stabili con altri coltivatori della zona che garantiscano prodotti biologici o comunque provenienti da lotta integrata che garantisca l’esclusione di concimi chimici e l’uso di pesticidi non conformi alla coltivazione biologica
Dunque in sostanza ci sarà una diversificazione delle attività: 1) l’orto, sebbene trasformato in azienda agricola dovrebbe continuare come ora e meglio di ora, 2) la distribuzione dei prodotti, che dovrà continuare con la logica della filiera corta e del Km 0 sarà fatto da Donna Gnora, (la figura di riferimento resterà Federico (cell. 3939719606) procederemo all’estensione controllata della rete ad altri orticultori che aderiscono alle nostre metodologie.

A presidio della correttezza del processo di produzione e distribuzione, ma anche allo scopo di incentivare e promuovere i rapporti sociali tra gli utenti, garantire la qualità del prodotto, sviluppare conoscenza del territorio, promuovere la diversificazione delle colture orticole, organizzare incontri e attività varie, cercheremo di costituire una associazione che rappresenti una effettiva possibilità di dibattito e di conoscenza della nostra attività.
Lo scopo principale di questo breve notiziario sarà proprio quello di raccontare la storia di quello che troverete nella cassetta: azienda produttrice qualora non sia di nostra produzione, qualità dell’ortaggio, difficoltà produttive, modo di conservazione e di utilizzo dello stesso.
Insomma, per quanto possibile, vorremmo rendervi partecipi di quanto avviene dietro al vostro cibo consapevoli che la prima forma di alimentazione corretta nasce proprio dalla conoscenza delle caratteristiche del singolo alimento.
A questo proposito vorremmo anche raccontarvi le difficoltà ed i problemi che si incontrano nella cultura degli ortaggi, non certo per lamentarci, ma per rendervi partecipi di problemi che possono sembrare ovvi, ma che purtroppo tendiamo a dimenticare, perdendo un patrimonio culturale che è essenziale.
Siamo anche consapevoli dei nostri limiti e dei limiti organizzativi che abbiamo. Per esempio: la freschezza del prodotto. Il nostro obiettivo è quello di darvi un prodotto appena raccolto. Almeno per quanto riguarda la verdura che deperisce rapidamente (es. verdure a foglia, insalate, cicorie ecc) o che “perdono di qualità” nel giro di pochi giorni (esempio tegoline, zucchine, melanzane, pomodori ecc). Questo breve notiziario indicherà, appunto, anche i tempi di raccolta del prodotto e segnalerà i tempi di consumazione e di conservazione. Poiché non usiamo alcun tipo di antifermentativo è necessario programmare anche il consumo dei vari prodotti.
C’è poi da tenere in considerazione l’andamento climatico e stagionale. L’organizzazione commerciale della grande distribuzione ci ha abituato ai pomodori, zucchine, melanzane e quant’altro, disponibili tutto l’anno. E’ una distorsione che impoverisce i prodotti ed i sapori.
Dunque lo scopo del notiziario sarà anche quello di raccontarvi perché nella cassetta, quella determinata settimana, troverete questo e non quello, oppure perché un dato prodotto è piuttosto “bruttino”, magari solo perché l’andamento della stagione è particolare.