Concimi

Stavo leggendo un libretto sulla coltivazione biologica. Un testo che oramai potrebbe essere definito “vecchio” perchè scritto più di trent’anni fa. Ovviamente parlo di una produzione biologica che non necessariamente è marchiata bio… che già questo è un altro discorso.

Punto di partenza: una buona coltivazione biologica si ha a partire da una buona concimazione del terreno. Per una buona concimazione è necessario fare bene i cumuli di materiale organico… ramaglia, sfalci d’erba, resti dell’orto e della cucina, ma soprattutto, potendo stallatico di mucca.

E qua l’autore si dilunga nelle diverse tecniche di trattamento per avere un concime maturo e ben equilibrato. L’autore ne parla alla stregua di un lievito… una buona panificazione dipende dalla qualità dei lieviti e da una giusta lievitazione…

Noi usiamo fare sovesci che poi trinciamo e lasciamo sul terreno, compostaggio, che usiamo sopratutto per le nuove piantine, “Microorganismi effettivi” di cui abbiamo già parlato, e concime organico granulare bio, quando vediamo che le piantine sono un pò stentate.

E tanto, tanto amore..