la morsa del gelo

grazie ad una serie di titoli allarmistici dei giornali, finalmente oggi è arrivata la prima ghiacciata della stagione.

Siamo a dicembre, che diavolo! e solo questa mattina ho visto la brina sui prati e l’aria si è fatta pungente. Era ora. Perchè non capita tutti gli anni di arrivare a dicembre senza prima aver visto l’effetto di qualche gelata ottobrina e novembrina che ti ricordano che l’inverno è alle porte… Di solito le zucchine finiscono appunto ad ottobre quando la prima timida gelata ti si para davanti con una brutale aggressione alle grandi foglie che tutto d’tratto si afflosciano cambiando colore e diventando ghiaccio/acquose… oppure a novembre perdi le lunghe file di finocchi che reclinano le loro foglie e ti dicono che sono finiti.. o l’insalata che appassisce tutta d’un tratto…

quest’anno niente di questo. Ho visto finocchi scoppiare di salute e insalate finire perchè proprio non ne avevamo piantate di più….

Io il freddo lo aspettavo trepidante perchè vedevo il radicchio soffrire come un orso polare lasciato a svernare all’ zoo di Palermo (chissà se a Palermo ci sta uno zoo?.. e un orso polare?) Beh, il radicchio tardivo ha bisogno di freddo se no fila… tende ad andare il fiore e non rende la prelibatezza dei suoi generosi cuori .

ma oggi è giornata fredda ma di sole… mi mancava un po’ ed è tempo che esca di casa…ad affrontare il Grande Gelo che attanaglia l’Italia