multinazionali, tremate!!!!

Un brivido di paura corre lungo le schiene dei vari Amministratori delegati delle varie società multinazionali alla notizia che anche Donna Gnora partecipa alle iniziative per la libertà dei semi. Collegatevi a Slow Food, sottoscrivete la dichiarazione di Vandana Shiva , comprate un peperone, un cavolo, una cosa qualsiasi nata da un seme clandestino…. fate qualcosa! Sarà a burocrazia ad uccidere in noi ogni minima speranza di cambiamento verso un mondo migliore se i nostri destini dipenderanno dalle follie della burocrazia!

L’uomo ha vissuto per millenni senza la protervia di società che ci dicono che semi possiamo coltivare e ci impongono qualità e biodiversità sempre minore, più debole e più bisognevole di concimi e di antiparassitari… Questi pazzi mettono le loro luride mani nel nostri cibo, nella sua struttura più intima, nella sua composizione organica e pretendono di imporre il loro punto di vista a tutti noi…. cioè… mi fanno indignare… la loro profonda ignoranza mi lascia senza fiato… e sicuramente tra qualche hanno qualcuno ci farà sapere che quello che è stato fatto è spagliato…. ma ormai… Quante volte abbiamo assistito a questo increscioso spettacolo? e siamo ancora qua, a difendere un diritto che è sempre stato alla base della convivenza umana, lo scambio dei semi, l’ acqua pubblica, l’aria e il sole di tutti…

Semi clandestini…..semi-clandestini! lo scambio dei semi è un atto di amicizia, è un atto di gioia e di reciprocità…

Ricordo la donna anziana che incontrai mentre facevo un mercato e che dopo un breve scambio di informazioni sui cereali tornò da me dopo alcune ore portando alcuni sacchettini di fagioli…. è mi spiegò la loro origine e come andavano coltivati…. così mi regalò i fagioli che lei faceva ancora nell’ orto, con un gesto spontaneo che non dimenticherò mai. Un gesto antico, umile e nello stesso tempo generoso… Quel gesto che in Europa non viene capito… Io sono per l’Europa della gente, dei cittadini, della convivenza civile e generosa. Dell’europa burocratica penso si possa fare tranquillamente a meno…. o no?