riflessioni in un giorno di pasquetta

dunque stavo vangando rapidamente in un giorno di pasquetta… e lo facevo quasi di  nascosto perchè avevo ben altro da fare e l’atto di vangare mi era sgorgato quasi automaticamente vedendo la quantità enorme di piantine infestanti messe in gioiosa incubatrice da una pioggia provvidenziale.

il fatto di vangare non mi impedisce di pensare, anzi.. è proprio il bello di questa attività.. Lavori e la mente se ne va dove le pare, senza ansie, senza fretta, senza un ordine ed una disciplina… è come sognare che non sai mai dove vai a parare…

avevo da poco sentito la radio dare la notizia che il giovane Bossi aveva dato le dimissioni da consigliere delle regione lombardia…. la notizia successiva aveva, invece, parlato della visita del Monti Mario in Palestina.

Mi dicevo… centro che  il figlio del Monti non avrebbe fatto la fine del figlio del Bossi…. Caspita! ‘sto scemetto non solo si ritrova uno stipendio pazzesco, ma anche spende extra! ma che cazzo di educazione gli ha dato il guerriero padano? e mentre monta la rabbia per tutta la demagogia, il populismo, la menzogna e la circonvenzione di incapace (sempre lui: il popolo!), mi ritrovo a pensare che però, tra il Monti e il Bossi, in versione senior e in versione junior, ci stanno delle affinità… che cavolo stai dicendo, Willy! ma sì, mi dico. in fin dei conti tutti loro pensano che le cose continuino ad andare avanti sempre così… Cioè, pur nelle enormi differenze che esistono tra il professore, persona seria, posata, educata e il guerriero padano, persona meno seria, meno educata e posato solo per sopravvenuta scoperta di leggera scorrettezza in questioni bilancistiche (come sempre succede contribuiva a rubare ai poveri per i propria alti fini morali) credono  entrambi che questo mondo sia eterno ed infinito. Entrambi, pur nella differenze reciproche, credono a questo sistema industriale commerciale e finanziario.

Perchè questa considerazione? Pensavo ai poveri “orfani” del guerriero padano, a tutta quella gente che in buona fede hanno creduto alla favola del duro e puro combattente contro roma ladrona… ma alla fine la loro battaglia era solo contro  i neri, contro i cinesi, contro questo e contro quello, ma senza una qualsiasi prospettiva al di là di parole vuote quali “secessione”, “padania”… ma che società vuoi? ma come vedi il tuo futuro., cosa speri per i tuoi figli? domande stupide, ma che io mi pongo spesso e spesso non so darmi una risposta…

ma sia il senatur che il professur non hanno tanti grilli per la testa… si va avanti così, magari senza il sud oppure con la libertà di licenziare come e quando pare…ma dentro questo sistema…e io li ho accomunati perchè entrambi non si rendono conto che qualcosa è oramai finito… una volta per tutte…non hanno capito quanto poco abbiamo da sperare che questa crisi finisca perchè non hanno ancora capito da cosa questa crisi nasce e alimenta… Beh io so che sto dicendo delle cavolate… cioè è la mia mente che vaga senza alcuna disciplina… e va dove le pare perchè io sono intento a vangare e non mi accorgo di quali strani collegamenti essa stia facendo… eppure  guardando a tutte le piantine che nascono in questo periodo , uno si accorge della “forza” della natura… che si risveglia e uno si rende conto che non è governabile, non e regolabile… tu credi perchè butti dei diserbanti di controllare la natura? credi di essere padrone di decidere di seminare fuori periodo…ma ti sbagli..

Puoi pensare che il problema sia la finanza e la varie speculazioni… ma la realtà è che noi uomini vogliamo troppo.. vogliamo speculare sulle case e sul territorio e non abbiamo capito  che resteremo con un pugno di niente… alla fine le nostre case saranno divorate dalla natura…è questa la prospettiva che manca al profesur..: la consapevolezza che noi siamo una specie invasiva, distruttiva e. come sempre accade quando si eccede nello sbilanciamento di qualcosa, poi succede che qualcosa d’ altro mette in moto una forza contraria tesa a riequilibrare lo squilibrio… Che qquesto non lo sappia il Trota è abbastanza normale. MA di questo il Professore dovrebbe avere una qualche conoscenza. O no?