pasquetta

non avevo in programma, oggi, di andare in campo. Ho un mucchio di altre cosa da fare .. e poi la pasquetta sembra fatta apposta per starsene là. tranquilli, quasi in letargo a digerire gli sforzi pasquali. Chissà perchè abbiamo ancora questa assurda mania di preparare pranzi pantagruelici per poi, il giorno dopo, piangere sul troppo..

beh, insomma, alla fine verso mezzo giorno sono dovuto passare. un attimo solo, per “vedere” come stavano le piantine seminate da poco e che a bella apposta avevo lasciato sotto la pioggia di questi giorni…: nessuno per strada, nessuno per i campi..

finalmente la terra ha potuto “bere” abbondantemente…era ora e tempo.

Rispetto ai giorni passati è anche freddo.

E’ sempre bello vedere che la natura si nuove. ora sì, è proprio finito l’inverno. Da un giorno all’altro ti accorgi che gli spinaci di nuova semina hanno buttato fuori due foglioline, l’insalata,anche lei si è data da fare, e i piselli oramai hanno rotto la terra e stanno crescendo… poi non resisto e prendo in mano la zappa… e via… di velocità a rincalzare qualche fila di piselli tagliando pure le erbe infestanti che fanno capolino e che sono capacissime di soffocarmi i neonati piselli…

ci sarebbe da lavorare fino a sera… come mi dice spesso qualcuno… in campagna non è mai finita… è proprio così. ci sarebbe da lavorare per sempre…e comunque non sarebbe mai finita..

ma oggi e pasquetta… e c’è altro da… ma ora che mi sono seduto al computer in tutt’altre faccende affacendato mi viene alla mente che devo raccogliere i porri, bieta e spinaci per domani… E’ proprio vero: non è mai finita!!!