bollettino n. 11

Porri. Vengono dalla cooperativa biologica campoverde di Castelfranco.  Sono particolarmente ricchi di potassio, calcio e fosforo; stimolano l’appetito e hanno proprietà diuretiche.
Il porro è lungo da coltivare, cresce lentamente. Si può utilizzare come sostituto della cipolla, ma attenzione, il porro è un ortaggio nobile e di sapore delicato che sarebbe bene aprezzare per quello che relamente è. Ci sta bene pure con il pesce, perchè il suo sapore è delicato.

LE ricette sono infinite… ma semplicemente combinandolo con la patata possiamo ottenere ottime zuppe o creme che possono essere accostate al pesce lesso.

Zucca. Ancora lei. E ancora una invinità di ricette e di possibilità. Per esempio:  prendiamo la nostra zucca tagliamoma in due  o anche no… lasciamola in forno per 20 minuto a 180 gradi… poi lasciamola rafreddare e dopu averla curata e tolta la buccia passiamola in un soffritto di olio extra vergine dove abbiamo messo un pezzo di  porro tagliato sottile a rosolare. Scaldiamo la zucca fino ad ottenere una purea (che brutta parola… dicuamo una crema che è meglio…alla faccia dei francesismi!) . Aggiugiamo sale  e poi la spalmiano abbondantemente sopra una fetta di pane magari un poco tostato… Sulla crema di zucca calda possiamo mettere sopra o della ricotta o del gorgonzola o anche un asiago fresco..

Cavolo. C’è chi non lo vuole. Peccato. E’ una delle migliori cure preventive per tutti i mali, comporese le martellate sulle dita che qualcuno si può procurate preparando gli addobbi di Natale….Cercate di insistere anche con i bambini… il cavolo fa bene, sicuramente è meglio di tante altre cose che “piacciono”, ma sono un disastro alimentare. Il criterio del “piacere” deve essere un po’ indirizzato se non vogliamo creare dei bambini “dipendenti” oggi dalla coca cola e domani da cose pure peggiori… (da ortolano dilettante a predicatore… sto facendo carriera!).

Intanto arriva il freddo… e la prossima settimana sarà un vero problema fare la cassetta… che vedrà sicuramente patate, arance, zucca, mele, un qualche radicchio a trovarlo (perchè il treviso tardivo è per noi proibitivo… e un po’ di produzione la faremo noi per fine gennaio….) e spero che sia ancora possibile avere qualche bieta ..

la prossima cassetta la distribuiamo il giorno 23… mercoledì… prima di Natale….

 e intanto auguriamo a tutti, se non ci vediamo mercoledì, un sincero augurio di buone feste…