e adesso, chi lo dice a Monti?

Dunque parliamo di sviluppo. Anch’io sarei per lo sviluppo. Se solo fosse sufficiente evocare lo SVILUPPO, come d’altronde fanno tutti i suoi sostenitori, e questo effettivamente si desse una mossa, sarebbe meglio per tutti…

Uno la vede nera davanti a sè? evoca lo sviluppo e tutto si rimette in moto… LA banca concede un prestito ad un tasso equo, i creditori dilazionano un attimo le loro pretese, equitalia ragiona e fa un piano di pagamento dilazionato senza moltiplicatori che lo rendono inapplicabile… insomma le cose vanno, se non proprio bene, almeno benino… si vendicchia con giusta speranza che domani si vendicchi un tantino meglio…si fanno anche scelte intelligenti, per esempio di praticano tariffe corrette e non da delinquenti… (questa la dovevo proprio dire perchè dietro questa mia sortita c’è un esperienza di vita vissuta.. che tra perentesi vi racconto….ossia mi è arrivata una fattura del gas. Noi che non abbiamo la rete urbana del gas abbiamo il bombolone dove una premiata azienda nazionale provvede ai nostri bisogni. Guardo la bolletta e strabuzzo gli occhi… siccome noi non abbiamo acceso il riscaldamento per tutto l’anno speravo di pagare poca cosa…giusto il consumo del gas di cucina… ma nonostante i nostri sforzi mi vedo una bolletta comunque troppo alta. poi guardo quanto costa il gas metano che è esattamente uguale a quello che si mette nel nostro furgone a metano e che alla pompa mi costa, comprese tutte le accise che lo Stato si incamera, ben 0,975 euro al metro cubo… ma a metro cubo il gas da riscaldamento dalle mie parti mi costa SOLO 4 euro netti….Quattro euro a metro cubo per riscaldare la casa? cioè vuol dire che qualcuno guadagna almeno tre euro su ogni metro cubo di gas che consumo? e il gas che consumo ha un valore  che, a farla grande, sarà di 50 centesimi? è solo un ricarico del 700%!  mi pare bene!)

Dunque parlavamo di sviluppo.

Ieri leggo un Repubblica un articolo di Federico Rampini sulla crisi cinese. Crisi cinese? Frena, frena! solito allarmismo di chi vive sempre annunciando catastrofi, cataclismi, tempeste nel bicchiere… se mi va in crisi la Cina, che oggi è la locomotiva dello “sviluppo” allora non abbiamo più scampo….

Così, tanto per chiacchierare mando il link dell’articolo a Gabriele che sta, in questo momento, in Cina

Lui mi manda via cellulare una mail che dice, tra l’altro  “Pensa che l’azienda dove sono io ha circa 3000 dipendenti, di cui una buona parte non ha i soldi nemmeno per tornare a casa a dormire la sera, percio’ hanno i dormitori pubblici all’interno, come peraltro la maggior parte delle fabbriche. I redditi medi sono scandalosi, eppure la maggior parte dei cinesi ha comunque un mutuo regolare (e non hanno contratti di lavoro come noi), quindi anche qui il credito ai privati e’ dato all’acqua di rose. Per non parlare delle aziende che credo sia quasi tutte sostenute oltre che da credito bancario (che di fatto e’ statale) da sovvenzioni per l’occupazione che arrivano da pechino ma a livelli atomici…non so quanto resisteranno ancora.”

E’ la storia grande che si fonde con la microstoria degli esseri umani….E’ una sorta di conferma che le cose non stanno andando proprio bene… e che lo sviluppo si sta velocemente allontanando…

Ho visto uno spezzone della trasmissione “piazza pulita” su La Sette.. Ci stava Monti, il profeta dello Sviluppo prossimo venturo…. Il professore, alla domanda diretta che dice; ma non è che stiamo facendo come la Grecia imponendo sacrifici alla gente  per niente….. Lui risponde serafico qualcosa del genere… I sacrifici che abbiamo imposto sono la necessaria conseguenza degli impegni che il governo precedente aveva preso con l’Europa ed erano di arrivare per il 3013 al pareggio di bilancio….

Professore, noi ci stiamo sacrificando per quella battuta che il Pinocchio nazionale aveva fatto davanti all’Europa? Il governo dei professori, quello dei tecnici si muove in esecuzione di quello che aveva deciso il governo dei puttanieri e degli associati in concorso esterno con la mafia?

mi pare un buon programma!

Francamente sono rimasto indignato dalla  risposta del Professore che mi pare abbia dato una giustificazione ai nostri sacrifici veramente di livello molto basso. E’ per questa strada che si pensa di arrivare all’ eldorado dello sviluppo?

auguri!!!!!

vado a zappare.