galbani assicura la qualità dei suoi prodotti

Sul sito della Galbani è comparso un annuncio che dichiara la totale correttezza dei suoi prodotti, ribadisce che sono fatte complessivamente 1.400.000 analisi annue di controllo sulla produzione e che i clienti non corrono alcun rischio.

Può essere. Stiamo a guardare. Sul piano della salute posso anche pensare che un prodotto scaduto (la scadenza va indicata, ma la responsabilità di fissare il tempo di scadimento è del produttore) possa essere ancora perfettamente commestibile.

Tre domeniche va sono andato nella mia casetta in montagna. Non avendo altro da mangiare ho trovato un pacco di pasta scaduto ormai da più di cinque anni. Aperta la confezione ho constatato che era perfettamente conservata. Dopo la cottura, condita con olio donna gnora, quella pasta ha fatto la sua ottima figura. Non sono morto e nemmeno sono stato male. Non ho dubbi che in condizioni normali avrei tranquillamanete provveduto a gettare la pasta. Ma questo è un caso.

C’è da dire che il formaggio fresco ha tempi di deterioramento sicuramente più rapidi della pasta. C’è anche da dire che mi ricordo, quando ero bambino, che lo stracchino e le mozzarelle nel giro di due o tre giorni al massimo diventavano immangiabili. Lo stracchino cominciava indurendosi sulla superficie ed assumento un sapore acido e progressivamente muffiso, le mozzarelle ingiallivano, il sapore ve lo lascio immaginare…. oggi non è proprio così. Lo stracchino dura una vita le mozzarelle pure. Perchè? Credo che dopo un mese di vita una mozzarella Santa Lucia sia ancora commestibile. Sarebbe forse da chiedersi se sia mai stata commestibile, ma probabilmente la sua scarsa qualità non da effetti immediati… solo un po’ di tristezza e scarsa gioia di vivere…ma, diciamo, è un cibo che si confà a tempi di vacche magre.

Comunque sia, cambiare date di scadenza dei prodotti non è una cosa grave, è solo una truffa.