Adesso, anche la farina va male? ma da quando in qua!
ma non lo dico io.
Lo dicono i medici che si occupano di prevenzione: per tutti il prof. Franco Berrino .
Zucchero e farina 00 fanno male. E ha ragione mia suocera: se andiamo al supermercato non c’è alternativa. Si trova solo farina 00, oppure ci sta anche quella integrale, ma attenzione, non è farina integrale almeno al 90%. Di solito si tratta di farina doppio zero cui si aggiunge della crusca ossia semplicemente la fibra.
Il frumento è sempre stato al centro della nostra dieta, ma l’uso di consumare solo la parte interna del seme di frumento, quella più ricca di amido e più povera di vitamine, di fibra e di ferro è un costume relativamente recente.
Faccio una piccola disgressione. Provate a cercare sul vostro territorio quanti mulini esistevano… un numero francamente impressionante… e sono tutte attività sparite, scomparse, eppure fino a poche decine di anni fa perfettamente funzionanti. L’uso di una farina estremamanete raffianta è recente. Sicuramente la macina a pietra non consentiva una “selezione” del chicco così raffinata.
Secondo la classificazione italiana dal grano tenero ricaviamo cinque tipi di farine.
la 00 è la più raffinata e poi abbiamo la farina 0, la farina 1, la farina 2 e la farina integrale.
se confrontiamo cento grammi di farina 00 con 100 grammi farina integrale abbiamo questo valori diversi:
carboidrati: grammi 77,3 contro grammi 67,8
proteine: grammi 9 contro grammi 12
fibbre: grammi 2,2 contro grammi 8,4
ma poi troviamo anche
ferro: milligrammi 0,7 contro milligrammi 3,0
vitamina b1 milligrammi 0,1 contro milligrammi 0,4
insomma mi pare sufficente questo per ricavare alcune coniderazione:
la prima è che la farina integrale è più ricca e più equilibrato di quella 00.
la seconda è che la farina integrale ha più ferrro di quella 00
la terza è che la farina intregrale ha più vitamine di quella 00
la quarta è che la farina integrale ha più fibra di quella 00
Insomma, a parte la banalità di quello che dico, il succo è che la farina integrale è migliore, dal punto di vista dietetico, della farina 00. Ma la farina 00, proprio per la sua composizione sbilanciata e assolutamente figlia di un sistema produttivo industriale che se ne frega della salute, fa male. E le belle e buone merendine del mulino bianco, soffici e ricche di zuccheri raffianti fanno la gioia di casa Barilla, ma fanno male ai nostri figli…
E la pubblicità ci mostra, invece esattamente il contrario: una azienda tutta tesa a rivalutare i tempi andati, la natura, le cose sane e genuine di un tempo… Ma che cavolo di ipocrisia e di vigliaccheria…
e intanto ci avvelenano….
simpatici!
Sono d’accordo su quello che ho letto, ci sarebbe da parlare per ore ed ore sulle coltivazioni di grano e vari cereali, sulle produzioni delle relative paste……… noi siamo una piccola azienda che cerca dal 1987 di produrre paste artigianali biologiche di qualità, ma per reperire la materia prima “FARINE BIO” veramente di qualità è estremamente difficile!!!!!!!!!!!!!! non parliamo poi della vendita del prodotto………..
Sono a disposizione
saluti PF
Un elenco di dati che non spiega il perchè da male e a me interessa sapere quello
Ti segnalo, per esempio, questo link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/09/farine-pane-integrale-crusca/1888
92/
PEr quello che mi riguarda io non sono un esperto e non sono tenuto a dimostrare alcunchè. Io mi limito a segnalare emergenze, cibi che possono fare male, semino dubbi perchè io stesso sono pieno di dubbi. Dire “perchè” la farina OO fa male non è mio compito. Difatti io cito alcune fonti che lo sostengono. PErsonalmente sono convinto che più raffiniamo gli alimenti attraverso microfiltraggi, deputazione, vagliature varie, e più eliminiamo i microcomponenti che facilitano la digestione e che apportano al corpo vitamine, enzimi e minerali.. io penso questo e siccome della mia alimentazione sono responsabile io, preferisco nutrirmi secondo alcuni principi che mi sono più confacenti.
ciao
Leggo questo tuo post in quanto in questi giorni mi sono avvicinato ai cibi e ingredienti raffinati, farina tipo 00 e zucchero.
Ok nel secondo caso risolvo il problema/”paura” comprando lo zucchero di canna, ma per la farina, purtroppo, è difficile trovare alternative. Anche il pane che compriamo ogni giorno contiene farina tipo 00, provo a sostituirlo con il pane integrale ma come dici te, effettivamente trattasi di tipo 00 con aggiunta di fibre… un bel problema, oggi ci si puo ammalare per vari motivi, ma sicuramente il primo in ordine di importanza è quello di una cattiva alimentazione anche quando viene spacciata per salutare.
grazie
continuero a documentarmi
condivido pienamente quello che ha scritto “farina 00 – ma perchè farsi del male?” cerco di scegliere bene quello che mangio ma purtroppo nonostante tutte le mie premure, se al super non trovi quello che cerchi e neppure nei negozi specializzati (bio) mi sono rosa il fegato a leggere le etichette sulle fette biscottate…perchè uno dice, mangio solo fette biscottate, si con farina bio, zucchero di canna e oli vari (quali magari colza o sansa) è una guerra persa mi sento avvilita dall’ignoranza dell’uomo che si fa del male da solo!!!