Come le faccio le rape?
Tempo primaverile, voglia di sporcarsi le mani di farina (ovviamente Donna Gnora) e di cene con gli amici.
Catturata da questo mood vagamente bucolico decido di fare gli gnocchi.. (e una torta salata con verza, cavolo rapa, cipolla e pancetta che però poco dopo la cottura delle verdure ha preso in mano con maestria Alessandro e rispetto alla quale vuole mantenere il segreto dello chef intraprendente)
Io e le rape ci guardiamo sempre un po’ strano. Mi piacciono molto ma rimangono sempre abbastanza indecifrabili e alla domanda “ma voi come vi faccio?” solitamente rispondono sempre “..lesse?!”
Allora tac: la ricetta degli gnocchi di rapa rossa e patate.
Io ho usato:
400 gr patate
200 gr di rape
farina di grano tenero Gentil Rosso integrale (sono andata a cucchiai a seconda della necessità -dipende dalle patate!)
un uovo
sale
e per il condimento: gorgonzola e acqua di cottura
Come?
Lessate le rape e in un’altra pentola le patate.
Passate le patate nello schiacciapatate e frullate le rape, unite i due composti e mescolate. Aggiungete la farina che serve e un uovo.
Cercate di lavorare gli gnocchi il meno possibile come insegnano le nonne di tutta Italia.
Realizzate dei piccoli rotolini su un tagliere cosparso di farina e tagliateli (la grandezza a piacimento!)
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e buttate gli gnocchi un po’ alla volta. Quando saranno cotti verranno a galla e dopo averli lasciati bollire in superficie ancora un minuto, toglieteli dall’acqua di cottura.
Si sposano bene col gorgonzola, che può essere fatto sciogliere in una padella insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura. Fate saltare gli gnocchi a fuoco vivo e voilà, fatto! Pronti per essere serviti.
Comments are closed.