legumi

I legumi sono, assieme ai cereali, alla base della nostra alimentazione. A dirla tutta si potrebbe dire che legumi (fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia, cecerchia, lupini) e cereali (frumento, segale, avena, orzo, farro, grano saraceno) sarebbero suvvivienti a darci una sana e completa alimentazione…

In particolare i legumi hanno una importanza fondamentale per almeno due cose:

1) nella coltivazione i legumi sono fondamentali perchè fissano, con il loro impianto radicale, l’azoto. Se pensiamo alla coltivazione moderna gran parte dei fertilizzanti servono proprio per dare azoto alla terra. Invece in natura esistono le leguminose che apportano azoto senza bisogno di forzare la natura e lo fanno in modo “dolce”. Ossia l’azoto prodotto dalle leguminose non si “dilava” nell’acqua come avviene per i fertilizzanti, ma resta là ad arricchire la terra.

2) nell’alimentazione umana le leguminose apportano le proteine necessarie e sono un ottimo sostituto delle proteine di origine animale.

C’è poi un altro motivo per cui è bene mangiare leguminose: sono buone! Sia che si tratta di mangiarle da sole, o in minestra o in unione ad altri legumi e a verdure.

C’è poi un motivo (segreto) per cui è bene mangiare leguminose. Sono nutrienti, ma non fanno ingrassare! Anzi, una dieta con molti legumi aiuta  a dimagrire grazie al notevole apporto di fibra in essi contenuta. a tale proposito vi segnalo, tra i tanti siti che trattano l’argomento, questo link. ?http://www.medicinaecologica.it/Legumi.html

Poi io l’eccedenza di fagioli sto cercando di seccarla in modo da avere anche una scorta invernale.

Per chi vuole possiamo fornire fagioli da surgelare a 2,50 euro. Non hanno subito alcun trattamento e a me sembrano proprio di buona qualità…