fagioli che germogliano

Qualcuno ci ha segnalato che i fagioli che abbiamo messo la scorsa settimana in cassetta avevano cominciato a germogliare. Beh, nulla di male. Anzi.  Potete tranquillamente mangiare i germogli dei fagioli, assieme ai fagioli, e avere il beneficio nutrizionale della germinazione. (si veda questo articolo)

Alcuni germogli non fanno bene come, per esempio quelli delle patate. Avrete  notato come anche le patate dell’ultima cassetta tendano a germogliare… hanno pochissimi giorni di vita… in condizioni stagionali normali non avremmo alcun germoglio, ma qua il tempo la fa da padrone e in questo periodo abbiamo un autunno particolarmente caldo e tutto germoglia. Abbiamo quantità enormi di cavolfiori tutti pronti allo stesso tempo… anche se sono stati trapiantati in modo scalare per avere una maturazione differenziata.. Non c’è verso. E’ umido e caldo e le piante germogliano…. guardavo poco fa un fico… ha appena perso le foglie da pochi giorni  ed ha delle gemme apicali che sembrano pronte a buttare…

Ma torniamo ai fagioli. E’ bene che i fagioli non siano tenuti dentro al sacchetto perchè nel giro di uno o due giorni il baccello comincia a marcire e i fagioli a germinare… curateli il prima possibile.

I germogli delle patate, invece, toglieteli prima della cottura.