riflessione su una mela

piccole e butterare. Ma anche mica buone.  Che facciamo? Ne parlo con il mio fornitore.

hai perfettamente ragione, mi dice lui. Certo. Avere ragione non mi consola.

Controdeduzione. Ma il biologico è anche questo. No, un momento. la coltivazione naturale non può contemplare anche la mela di pessima qualità perchè troppo piccola. Ho imparato che spesso una mela sotto misura non riceve abbastanza linfa… va semplicemente scartata. Se poi esistono altri elementi critici, quali una annata particolarmente triste o disastrosa dal punto di vista meteo, allora è possibile spiegare e ragionale, raccontare e documentare.  Ma non è questo il caso.

diciamo che abbiamo sbagliato noi… e ce ne scusiamo.

Altre mele. quelle di media taglia sono invece ottime al gusto. Alcune sono macchiate di fumaggine, una sorta di muffa nera che ha a che fare con la melata, gli afidi, la linfa, lo zucchero della piante. Queste macchie fanno pulite prima di mangiare Basta prendere una pezzetta inumidita e strofinare…. verrà fuori una bellissima mela lucida e profumata.

Ecco, se volete una possibile controprova sul “biologico” considerate che nell’agricoltura convenzionale non si forma questa fusaggine perchè le irrorazioni di antiparassitari bloccano questo processo sul nascere.