so di essere un cretino!

Immagino la scena: mi sento bene, sono in forza, sono pieno di vita.

Caldo-e-afa-rischi-cuore-300x200

Vado a ritirare le analisi che la mia dottoressa mi ha ordinato per prassi e capisco da solo che c’è qualcosa che non va… Comincio a preoccuparmi.

il giorno dopo, falsamente spavaldo, vado dal medico… e la dottoressa mi conferma che la situazione è piuttosto pesante. Faccio finta di non aver capito. Mi spieghi meglio! Imbarazzo suo…. comincia a parlare di ulteriori analisi, ricoveri, cure. Insomma comincio a preoccuparmi per davvero.

Mi preoccupo a tal punto che mi butto dentro internet e provo a capire se esiste un rimedio, mi iscrivo a dodici chat e leggo suggerimenti, commenti dichiarazioni speranze e delusioni, chiamo un amico medico, comincio a prendere la cura consigliatami dal mendico ma intanto provo a studiare se esiste una qualche cura alternativa. Prendo bicarbonato di calcio, magnesio supremo, una tisana depurativa… prendo limoni a digiuno, evito caffè ed eccitanti, elimino dalla dieta ogni sostanza di origine animale, seguo ogni tipo di dieta inusuale… mi preoccupo e cerco rimedi. Insomma, la cosa diventa per me centrale, che lo voglia o meno.. la mia testa è là, fissa a quello che è diventato il problema della mia esistenza. Forse mi sbaglio, ma sulla base della mia esperienza penso che questo sarebbe il mio comportamento. Mi sbaglio? Forse. Ma lo ritengo verosimile.

Stando ai dati raccolti dalla NASA e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale statunitense che si occupa soprattutto di meteorologia, il 2014 è stato l’anno più caldo mai misurato, sulla base delle serie storiche registrate a partire dal 1880. Il 2014 ha superato tutti i picchi registrati in precedenza, compresi quelli del 1998, del 2005 e del 2010. I ricercatori della NASA hanno inoltre segnalato che, fatta eccezione per il 1998, tutti i dieci anni più caldi mai registrati si sono verificati a partire dal 2000. Le conclusioni di NASA e NOAA confermano quelle dell’Agenzia meteorologica del Giappone, che aveva definito il 2014 come l’anno più caldo sulla base dei suoi registri, che vanno indietro fino al 1891.

Con un referto del genere, se fossi un politico, comincerei a preoccuparmi veramente. Mica penserei a fare una politica che mi garantisca la rielezione, mica acconsentirei a nuove speculazioni edilizie, o alla realizzazioni di grandi opere che portano comunque a nuovi squilibri ecologici, mica starei là a fare il fighetto facendo finta di risolvere i problemi, mica racconterei per l’ennesima volta la storia dell’orso e mica mi presenterei al mondo come fossi l’ennesimo salvatore della patria.

Se fossi un semplice cittadino comincerei ugualmente a preoccuparmi, ma per davvero…. e mi preoccuperei anche del fatto che sono praticamente inerme di fronte alla vastità del problema e che sono indegnamente rappresentato da una classe politica inerte e inerme. Insomma, cercherei di darmi da fare…. Tutto questo se fossi una persona normale…. ma io so di essere un cretino! e faccio finta di niente! Esattamente come molti altri!!!! Il pianto a dopo… per ora continuiamo come e peggio di prima!