Cavolo nero

copio dal sito cibo&cibo le proprietà del cavolo nero:

“Grazie alla presenza di speciali inibitori (indoli), il cavolo nero è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali (cancro al colon, al retto, allo stomaco, alla prostata e alla vescica), nonché dell‘ulcera gastrica e delle coliti ulcerose. Dal punto di vista nutrizionale, gli aspetti più interessanti di quest’ortaggio sono rappresentati dall’elevato contenuto di vitamina C e dal bassissimo potere calorico (da 19 a 25 kcalorie). Quest’ultima caratteristica ne fa un alimento ideale per chi soffre di sovrappeso.”

Quando leggo delle proprietà “miracolose” delle verdure, io sono un attimo dubbioso. Non  tanto perchè non creda ai benefici specifici delle verdure, ma piuttosto perchè penso che siamo totalmente deviati rispetto ai benefici delle stesse. Mi spiego: quando andiamo dal medico molto spesso ne usciamo con precise indicazioni: non magiare questo, elimina quello. Difficilmente, però il medico ci dice: mangia questo, mangia quello. A fronte di quello che non puoi mangiare, troppo spesso vengono proposte medicine o integratori….

Il mondo è pieno di persone che, oggi come oggi, non possono mangiare solanacee (personalmente sono convinto che molte di queste distorsioni delle dieta derivino dal fatto che non viene rispettata la stagionalità).. però il mondo è pieno anche di persone che non conoscono i benefici delle cavolacee…

Ecco. Il cavolo nero è un portento. Ma questo lo dico principalmente dal punto di vista gastronomico.  Non solo ribollita quindi. Raccomando un unico accorgimento: le coste del cavolo fanno tolte. si cucinano solo le foglie. In internet potete trovare molte ricette…

pesto di cavolo nero (e qua mi cito!)

“Il cavolo nero si usa per le zuppe (vedi ricetta della ribollita). Ma è possibile usarlo ovviamente come verdura lessata o meglio scaltrita. Venerdì l’ho proposta sotto forma di “pesto”. Ho scaltrito in olio di oliva extra vergine il cavolo nero aggiungendo un po’ d’acqua e sale… una decina di minuti… poi ho frullato il cavolo aggiungendo uno spicchio di aglio e un po’ di mandorle… un po’ d’olio extra… buono col pane, ottimo per condire la pasta… Come variante ho anche aggiunto  due acciughe… per me ancora meglio…”

o con le patate (e qua rimando al blog idee ricette)

buon appetito!