piselli

abbiamo seminato i piselli abbastanza presto… erano gli ultimi giorni di febbraio. Niente nuvole e niente annunci di pioggia..

La notte faceva ancora freddo, e si arrivava vicino allo 0, ma di giorno c’erano giornate quasi calde.Quattordici, quindici gradi dopo le prime settimane di febbraio quando il termometro segnava meno sette, meno otto e in pieno giorno si arrivava appena al più uno…tempi cupi!

LA fine di febbraio faceva filtrare qualche accenno di primavera e via a seminare piselli memori che l’anno prima avevamo dovuto seminare varie volte per vedere un qualche risultato…. Quest’anno speriamo che questa semina vada bene….

Abbiamo seminato diversi tipi di pisello. Il primo è un pisello i cui semi sono oramai nostrani… adattati al terreno, forti, resistenti e molto produttivi. Non sono particolarmente teneri e piuttosto grossi… abbiamo poi seminato varie altre qualità prediligendo piselli piccoli perchè sappiamo che quelli piccoli sono più graditi ai nostri clienti… Noi non vogliamo piselli ibridi e nemmeno trattati. Chiaramente poi in campo le impollinazioni tra tipi diversi di piselli avvengono in modo naturale. Chi non ricorda la legge di Mendel e l’ereditarietà? pare che il “vecchio” Mendel abbia utilizzato ben 28.000 piselli per sperimentare e verificare le proprie teorie ed arrivare ad enunciare quella sua famosa legge che non fu capita a suo tempo e che oggi molti citano senza, ovviamente, capire.

Maglio dedicarsi alla cucina dei piselli piuttosto che a scoprirne i comportamenti genetici (ovviamente parlo dall’alto della mia esperienza!)

I primi piselli, quelli con l’imprimatur dell’auto-produzione, sebbene più grossi, sono stati anche i primi a maturare…Gli altri stanno ancora indietro… almeno fino a sabato….  oggi sono due giorni che non metto piede in orto… che sarà allagato che basta.

I baccelli non vanno buttati come rifiuto, ma vanno utilizzati previo bollitura e passaverdura…. ottime minestre, magari con riso o con fetta di pane secco (magari fritto in olio di oliva extra vergine).

e vi raccomando le nostre ottime insalate.. Avete mao provato a fare una minestra con una cipolla e una testa di insalata passando il tutto o col pimmer o con passaverdura… magari dando una piccola addensata al tutto in via preliminare con un cucchiaio di farina stemperata in un goccio d’ acqua? quanta acqua? un mezzo bicchiere… o poco più…