la raccolta delle olive

Franco non ha il coraggio di chiamarmi. Forse pensa che alla fine non andrò a dargli una mano e preferisce contare sulle sue risorse. Lo chiamo e mi dice sono qua. in piena raccolta… e sono un po’ in difficoltà… mi serve gente per andare avanti.

Io non aspettavo altro. raccolta,Solo che così all’improvviso non è facile partire… guardo il mio calendar e vedo che non ho molto scelta o parto subito e torno entro lunedì o non parto affatto.. Averlo saputo prima forse riuscivo ad organizzarmi meglio…. Partiamo senza altro indugio io e Federico per Ostuni…il tempo non si annuncia particolarmente bello, ma ora o nisba.

Giovedì siamo al lavoro. Il paesaggio, l’aria, la terra, gli olivi. Già questo basta e avanza per compensare la stanchezza degli 850 chilometri fatti di notte e le poche ore di sonno. Si lavora di buona lena a tendere le reti, scuotere gli alberi e raccogliere. Giovedi siamo in cinque. L’annata è generosa. La mosca non si è fatta vedere nella nostra zona. L’olio è molto buono e con una acidità dello 0,2%. Ottimo.

Il cielo grava sopra di noi e minaccia di cadere. lavoriamo veloci.

Il bello di quest’anno è che sui nostri olivi nessuno ha mai fatto ancun trattamento da almeno cinque anni. Franco, che ha le piante più vecchie e belle le ha solo fatte potare. Quelle di donna gnora (sono una cinquantina di cui due da composta) invece saranno state potate molti anni fa e sicuramente io non ho fatto alcun trattamento. Per quest’anno, quindi non raccoglieremo dalle nostre parti…. ma a febbraio marzo farò potare i nostri olivi.

la-raccolta

Alla fine della giornata (interrotta dalla pioggia. portiamo al frantoio poco più di due quintali e mezzo di olive che ci frutteranno qualcosa come una quarantina di litri d’olio.

Metteteci tutti i costi di gestione, i costi del frantoio, quelli delle reti e costi di ammortamento dei pettini vibranti, del carburante della preparazione del terreno…. a quanto l’olio extra vergine?

P.s.: la cosa che mi sfugge nella fotografia dove mi vede nel gesto di raccogliere le olive è dove ho perso i capelli…..